Arte e Design. Design è Arte
visual works by Alessio Pasqualini
Collages mixed media (photography, illustration and graphic interventions)
curated by Emma Zanella, Alessandro Castiglioni, Vittoria Broggini
Museo MA*GA, Gallarate


Text
Arte e design. Design è arte è un progetto che Philippe Daverio ha scritto insieme al MA*GA nel 2009, dopo due anni di ricerca e confronto sulle collezioni del museo e sui protagonisti che hanno determinato svolte significative nella relazione, appunto, tra arte e design. Nel 2024, in occasione dei trent'anni di fondazione della sezione Design del museo, il MA*GA attualizza quel progetto organizzando una grande mostra dedicata al dialogo tra arti visive e design che ha caratterizzato gli anni tra il secondo dopoguerra e lo scorcio del secolo scorso.

La mostra, a cura di Emma Zanella, Vittoria Broggini e Alessandro Castiglioni, è un’avventura di instancabile innovazione e sperimentazione, in costante dialogo con le arti visive, una rassegna visionaria e ambiziosa che intreccia la produzione artistica, l’oggetto di design e dialoga, da una prospettiva estetica ed etica, col fare artistico della modernità.

Le sezioni attorno cui l’esposizione è costruita sono cinque e, come in un romanzo, sono arricchite da una premessa e una postfazione. Queste non hanno l’obiettivo di sintetizzare il secondo Novecento italiano bensì porre una serie di questioni che, decennio dopo decennio, hanno motivato le trasformazioni del Design italiano. Per la mostra ho realizzato una serie di illustrazioni che interpretano i diversi decenni presi in analisi. Queste immagini sono diventate oggetto di una mostra nello spazio al piano terra del museo e sono state utilizzate per la promozione del progetto espositivo stesso.


Return to top

© Alessio Pasqualini
info@alessiopasqualini.com
@alsspsq