History Repeating
creative direction, concept and styling by Alessio Pasqualini
photography by Noa Morganti
model Viola Pizi
makeup and hair by Ludovica Rinaldi
special thanks to iH Hotels Group



Text
History Repeating nasce da una ricerca sul tableau vivant come dispositivo artistico contemporaneo, con l’intento di esplorare la relazione tra linguaggio pittorico e immaginario della moda. Alla dimensione documentaria si affianca così una pratica visiva che rielabora sei opere di pittori realisti del Novecento — tra cui Felice Casorati, Balthus, Otto Dix, Tamara de Lempicka, Christian Schad e Amedeo Bocchi — trasformandole in immagini incarnate, dove il corpo diventa medium di una memoria visiva stratificata.

Il tableau vivant, per sua natura, sospende il tempo: traduce iconografie del passato in nuove forme visive, che nel mio progetto si vestono di codici contemporanei. In questo contesto, l’immagine non è semplice citazione ma gesto di reinscrizione, una metodologia capace di mettere in tensione passato e presente, realtà e finzione, arte e moda.

Attraverso la mise en scène dei quadri selezionati, History Repeating costruisce una narrazione in cui la storia diventa struttura simbolica, e il presente si plasma sui suoi archetipi visivi, restituendo una poetica dove ogni gesto è al contempo documento e finzione.


Return to top

© Alessio Pasqualini
info@alessiopasqualini.com
@alsspsq