Private Atlas 
photography by Alessio Pasqualini
solo exhibition by Chiara Dynys
curated by Alessandro Castiglioni
BUILDING BOX, Building Gallery, Milan


Private Atlas è una mostra antologica di Chiara Dynys in dodici capitoli. Per la prima volta Building Box dedica un progetto monografico, lungo un anno, ad una delle più importanti artiste italiane viventi, con un progetto sperimentale, una narrazione per episodi e frammenti, capace di ripercorrere trentacinque anni di ricerca e attività.

La mostra, diffusa nel tempo, è un viaggio attraverso una serie di episodi che svelano e pongono attenzione ad alcuni aspetti poetici dell’opera dell’artista, attraversando la sua biografia, le sue ossessioni, la sua ricerca: un processo di costante trasformazione che prende la forma di dodici differenti allestimenti per BUILDING BOX. Una geografia storica ma anche emotiva dell’opera di Chiara Dynys, sintetizzata dall’idea di un atlante privato e articolato in tre macro-capitoli intitolati: La disseminazione della memoria, Attraversamenti, Viaggio in Italia.

Il primo capitolo raccoglie opere in cui lo spazio, atomizzato e frammentato, racconta delle relazioni con le forme della cultura occidentale in un costante dialogo con la propria identità. Il secondo capitolo guarda ad una delle questioni centrali nell’opera dell’artista: la soglia, intesa come luogo, come limite, nella sua materialità e immaterialità. Il terzo capitolo, citando il celebre capolavoro di Rossellini, si interroga sugli immaginari filmici, sul rapporto con l’antico, il classico, ma anche la cultura popolare e vernacolare.

Questi racconti, come in un caleidoscopio, altra forma-archetipo cara all’artista, si intrecciano tra loro, accostando immagini e immaginari, in una continuità circolare, lunga un anno, che consegna una lettura storico critica inedita dell’opera di Chiara Dynys.


Return to top

© Alessio Pasqualini
info@alessiopasqualini.com
@alsspsq